Astabile con 2 Transistor

Se vi serve lo schema di un oscillatore ad onda quadra facile e veloce da realizzare, per testare magari altri circuiti, forse quello proposto in questo articolo potrebbe fare al caso vostro. Guardando lo schema elettrico infatti vediamo due comuni transistor BC 547 polarizzati in modo tale da far accendere e spegnere alternativamente i due led collegati ai collettori. Variando il valore dei condensatori elettrolitici collegati fra la base dell’uno con il collettore dell’altro si può variare la frequenza di oscillazione secondo la formula :

Frequenza = 1000 / (1,38 * Rx * Cx)

Cx = 1000 / (1,38 * Rx * Frequenza)

Periodo = 1 / F

 

N.B :  Frequenza in Hz      Rx in Kohm    Cx in  uF 

Rx sono le resistenze che polarizzano le basi mentre Cx i condensatori tra collettore e base. I valori devono essere uguali per entrambi i transistor per avere un’onda quadra simmetrica, ossia con Duty Cycle 50%. Nello schema riportato qui sotto, ad esempio, i diodi led si accenderanno ad una frequenza di :

1000/ (1,38 * 56 * 10) = 1,29 Hz

Periodo = 1 / F –> 1 / 1,29 = 0,77 Secondi

Cioè per 0,77 Secondi resteranno accesi e per altri 0,77 Secondi resteranno spenti. Se si vuole ottenere un’onda non simmetrica si può aumentare o diminuire il valore di uno dei due condensatori, con il risultato che i due diodi non lampeggeranno più alla stessa frequenza. Il valore delle resistenze poste in serie ai led può essere variato in base alla tensione con cui si alimenta il circuito e al tipo di led che si utilizza. In linea generale non è mai consigliabile far assorbire ad un led una corrente maggiore di 20 mA.  A tal proposito si ricorda la formula utilizzata per calcolare correttamente la resistenza da mettere in serie :

R = ( Va – Vf  ) / If 

  • R : resistenza in serie al Led espressa in Kohm
  • Va : tensione di alimentazione espressa in Volt
  • Vf : tensione di funzionamento del led e varia in base al colore (vedi sotto) , sempre in Volt
  • If : la corrente di funzionamento del led espressa in mA

Tensioni di funzionamento dei led 

  • Rosso : 1,8 V
  • Giallo : 1,9 V
  • Verde : 2 V
  • Bianco : 3 V
  • Blu : 3 V

Ad esempio nella schema si suppone che i led utilizzati siano di colore giallo ( Vf = 1,9 V ) e che la corrente di assorbimento  If di 20 mA. Con una tensione di alimentazione di 9V si ha quindi :

R = ( 9 – 1,9 ) / 20  –> 0,355 Kohm = 355 Ohm (non esiste un valore standard di 355 Ohm per cui si sceglie uno molto vicino a quello calcolato, in questo caso 330 Ohm )

Per quanto riguarda invece i transistor, oltre al modello BC547, si possono usare altri tipi NPN come BC337, 2N2222A,ecc. considerando che in alcuni casi può essere necessario correggere i valori delle resistenze di polarizzazione delle basi.

 

Schema Astabile

 

Simulazione